La casa nel bosco

Dopo l’escursione a San Pietro di Feletto l’associazione Strada Facendo non ha perso tempo ed ha organizzato un’altra interessante escursione di Nordic Walking che aspettavo da tempo…

Dopo sei chilometri di camminata abbiamo fatto visita ad una casa immersa in un bosco a Salgareda, sulle rive del Piave.

La casa nel bosco dove hanno abitato Goffredo Parise e Giosetta Fioroni

La casa apparteneva a Goffredo Parise, giornalista, saggista e scrittore, che vi soggiornò per alcuni anni con la sua amata Giosetta Fioroni, artista romana, preziosa testimone di un’epoca feconda di genialità creativa e unica donna, con Angeli, Festa, Schifano, a far parte della Scuola di Piazza del Popolo.

Goffredo Parise e Giosetta Fioroni

Giosetta e Goffredo

Appena arrivati siamo stati accolti da un gruppo di volontari, gentilissimi, che per l’occasione hanno aperto al nostro gruppo i cancelli della casa e ci hanno dissetato con dell’acqua bella fresca. Non solo. Alcune bibliotecarie hanno letto dei brani tratti dalle sue opere, in particolare dai Sillabari, che Goffredo scrisse in questa residenza negli anni ’70.

La casa, ora privata, appartiene a Enzo LorenzonMoreno Vidotto che hanno deciso di tenerla aperta al pubblico in ricordo del grande scrittore (fossero tutti così!!!).

Opera di Giosetta Fioroni

Un’opera di Giosetta Fioroni ispirata alla casa nel bosco

L’interno, elegante nella sua semplicità, emana una certa intimità e penso che anche se Goffredo sia morto prematuramente ci sono tante persone che mantengono viva l’attenzione e l’amore per lui e i suoi scritti.

camino

Un ringraziamento a Francy Guitar per l’utilizzo delle foto in questo post (stavolta la macchina fotografica l’avevo lasciata a casa!).

E se volete vedere il percorso fatto a piedi cliccate qui.

Ciao, alla prossima!



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...